Wednesday, December 28, 2022

Kaffe Fasset gift for 85 year

 










.In onore del recente 85° compleanno di Kaffe, condividiamo 2 progetti GRATUITI con la sua collezione in edizione limitata '85 & Fabulous'. La trapunta Frozen Snowball mette in evidenza tutte le cose per cui Kaffe è nota: design audaci, colori brillanti e splendide fioriture.

Inoltre, il Quilt a scacchi, disegnato da Kaffe, è un progetto principiante avanzato e piegato che termina a 73”x89”. Questa trapunta mostra i colori colorati e audaci design del set 85 & Fabulous tra i lucenti Shot Cotton di Kaffe.


 https://freespiritfabrics.com/search-results-page?=Kaffe%2085%20%26%20fab




Sunday, December 18, 2022

Quilt natalizio Amish

 


Quilt natalizio Amisch

https://amishcountrylanes.com/hannahsquilts/quilts/court-step-autumn-splendor-quilt/




Trapunta Variazione Cabina Tronchetto

 



.Trapunta Variazione Cabina Tronchetto

https://www.quilt.today/.../log-cabin-variation-quilt.html


Harriet Powers è considerata la madre della tradizione della trapunta afroamericana

 

Harriet Powers è considerata la madre della tradizione della trapunta afroamericana. Nata in schiavitù nel 1837, iniziò a realizzare trapunte straordinarie negli anni '70 dell'Ottocento. "Fabric of a Nation: American Quilt Stories" è la prima volta che la sua trapunta biblica e la trapunta pittorica, le uniche opere superstiti conosciute dell'artista, sono state esposte insieme. Questo video di 5 minuti( prossimo post) presenta le parole della storica e autrice Tiya Miles, in un attento esame dell'arte di Powers come espressione della sua fede. Tiya Miles è professoressa di storia e Radcliffe Alumnae Professor presso l'Università di Harvard. Il suo ultimo libro, All That She Carried: The Journey of Ashley's Sack, a Black Family Keepsake, è finalista ai National Book Awards 2021.




Harriet Powers (29 ottobre 1837 – 1 gennaio 1910) è stata un'artista e quilter folk americana. Nata in schiavitù nelle zone rurali della Georgia nord-orientale, si è sposata giovane e ha avuto una famiglia numerosa. Dopo la guerra civile americana e l'emancipazione, lei e suo marito divennero proprietari terrieri nel 1880, ma persero la loro terra a causa di problemi finanziari....




Powers ha utilizzato tecniche di appliqué tradizionali per realizzare trapunte che esprimevano leggende locali, storie bibliche ed eventi astronomici. Si sa che solo due delle sue trapunte sono sopravvissute: Bible Quilt 1886 e Pictorial Quilt 1898. Le sue trapunte sono considerate tra i migliori esempi di trapuntatura meridionale del XIX secolo. Il suo lavoro è in mostra al National Museum of American History di Washington, DC, e al Museum of Fine Arts di Boston, Massachusetts.465 Huntington Avenue
Boston, Massachusetts 02115









Serie astronomica






Serie della Bibbia




Wednesday, December 14, 2022

Galla Grotto quilter

 


https://textile.galla.fr/












Ho trovato Galla Grotto su un profilo Fb, poi ho cercato quello che vedete,



Galla è una donna molto poliedrica, il suo percorso artistico abbraccia molti temi diversi.

La sua arte tessile è ben nota, ma continua anche a disegnare e creare gioielli, così come abiti, restaura mobili, fotografa, disegna e dipinge, anche sui muri. È un'artista molto versatile.
La sua formazione accademica è stata in Russia, poiché è di origine russa, anche se attualmente vive in Francia. Si è laureata presso la Scuola Nazionale di Belle Arti di Venetsianov, in decorazione d'interni.
Le piace mescolare tecniche diverse e sperimentare nuove sfide. La sua creatività sembra inesauribile, e questo si riflette in quelle opere d'arte di campi così diversi.
« Sono sempre stato appassionato di mitologia in diverse culture e nel mio lavoro ci sono molti pezzi che toccano il tema delle leggende e dei miti. »

Ieri Galla Grotto è apparsa nel FabLab Małopolska in un workshop di un giorno, il cui tema era lavorare con composizione, colore, dettagli ed equilibrio tra di loro.
L'organizzatore dei workshop è stata l'Associazione polacca di patchwork.



Galla is  a very multifaceted woman, her artistic career encompassing many different themes.

Her textile art is well known, but also she still designs and creates jewelry, likewise clothes, restores furniture, photographs, draws and paints, even on walls. She is a very versatile artist.
Her academic training was in Russia, since she is of Russian origin, although she currently lives in France. She graduated from the National School of Fine Arts in Venetsianov, in interior decoration specialty.
She likes to mix different techniques and to experiment with new challenges. Her creativity seems inexhaustible, and this is reflected in those works of art of such diverse fields.
« I have always been fond of mythology in different cultures, and in my work there are many pieces that touch on the topic of legends and myths. »

Yesterday Galla Grotto appeared in FabLab Małopolska at a one-day workshop, whose theme was to work with composition, color, details and balance between them.
The organizer of the workshops was the Polish Patchwork Association.


Tuesday, December 13, 2022

Vi presento una scuola online, quilt show

 

https://thequiltshow.com/learn/classroom/additional-classrooms/thread-painting-nancy-prince

 Non ha un costo proibitivo, vi segue e i suoi progetti sono corredati di foto,tutorial e video: qui trovate una piccola introduzione ( non spaventatevi per l'inglese, si comprende con i tutorial)




Questa è una sua trapunta




Questo è un progetto che potrete eseguire seguendo il suo tutorial







Questo è un quilt/trapunta che ha fatto ua sua allieva in Irlanda seguendola online


Leggete tutte le varie proposte e i progetti gratuiti, sono molto piacevoli.

Wednesday, December 7, 2022

Brandon Mably Designs

 



Quando ho visto la sua collezione di tessuti per quilt online sono rimasta sbalordita: fantastica!!!!

https://quilthome.com/Brandon_Mably




Ha lo shop online naturalmente e se cliccate negli indirizzi vedrete che incanto!


Qui io mi sono permessa di riprendere alcuni pezzi, sperando di non violare copy, ma al limite spero me lo faccia sapere sul post. 


Collezione batik


Floreale(ma guardate che sono innumerevoli)



Qui, un esempio delle miriadi di colori e tonalità



Altro floreale(ma guardate che sono innumerevoli)


E questo è uno dei nuovi arrivi

Altro progetto molto semplice per fare un alberello di Natale tessile

 

Con questa forma ( ingrandendola se volete) potete creare il vostro primo alberello. Se volete potete usare anche il panno ( piegate doppio il tessuto e tagliate, riempite con cotone o altro e cucite)




E poi con la fantasia o guardando sul blog Uncinetto tradizionale o tunisino decorarlo.

Sunday, December 4, 2022

Frank Havrah "Kaffe" Fassett (San Francisco, 7 dicembre 1937) è uno stilista e artista statunitense del quilt


 

Uno dei miti del quilt è questo signore:

Frank Havrah "Kaffe" Fassett (San Francisco, 7 dicembre 1937) è uno stilista e artista statunitense noto per l'uso del colore nelle arti decorative tessili del ricamo, del patchwork, della maglieria, della pittura e della ceramica

https://it.wikipedia.org/wiki/Kaffe_Fassett


Membro Ordine dell'Impero Britannico




Fassett risiede in Gran Bretagna dal 1964. Vive ed è sposato con Brandon Mably, suo partner e direttore dello studio.





Questo è un esempio dei suoi lavori, ma ha scritto anche una quantità incredibile di libri dedicati a molti luoghi del mondo.

Alcuni esempi della versalità del quilt





Alcuni esempi della versalità del quilt






 

Questo è un esempio, purtroppo anonimo, che ho trovato in rete, di quilt



Ho pensato che fosse beneaugurale visto l'avvicinarsi delle festività e per iniziare il blog